Lifeinitaly.it 

 

ITALIAN REAL ESTATE MORTGAGE 

FOR  ITALIAN EXPATRIATES

AIRE SCHEDULED

 

**

 

MUTUO COMPRO E RESTAURO 

PER  ITALIANI  RESIDENTI ALL'ESTERO

   ISCRITTI ALL' AIRE

 

IMPORTO MINIMO  INDEROGABILE 

150.000 EURO

 

>> English page Here <<

 

 

 

 

 

 

Il  mutuo di acquisto e restauro, viene calcolato ed erogato in due quote separate ed in più tempi  . Per la quota acquisto il mutuatario può  chiedere un mutuo pari a massimo il  60% del  valore commerciale dell'immobile al momento dell'acquisto , per la quota restauro, il mutuatario può chiedere un mutuo pari a massimo il 50%  dei valori di restauro . Questi valori devono essere confermati dal perito della banca  .

 

ESEMPIO 

 

 

Punti base : 

A) il mutuatario acquista un immobile il cui valore è  120.000-euro - di cui la banca eroga 72.000-euro
B) Il valore dei costi di restauro ammonta a 200.000-euro - di cui la banca eroga 100.000-euro
C) il mutuatario ha un reddito tale da poter ricevere un mutuo per il massimo di 300.000-euro                                                           D) la somma delle due erogazioni, non può superare i 172.000-euro

 

Pertanto la banca erogherà al massimo un mutuo totale di 172.000,00-euro , come segue

 

1> Alla firma dell atto di acquisto/mutuo la banca erogherà al mutuatario,  la somma di 72.000-euro                                                      (pari al 60% del prezzo di acquisto)

 

Nota  :   come stabilito dalla legge italiana sui mutui, l'erogazione avverrà dopo che l'ipoteca sull immobile sia consolidata , di norma 21 giorni dopo la registrazione dell atto di acquisto.

 

Del mutuo concesso per  172.000-euro ( - 72.000,00 euro) residuano da erogare  100.000-euro

2> La banca  eroga al mutuatario i rimanenti 100.000-euro euro , durante i lavori di restauro in uno o più SAL ( stato di avanzamento lavori ) ,  sulla base delle perizie che saranno effettuate dal tecnico incaricato di volta in volta dalla banca in seguito alla richiesta di erogazione effettuata dal mutuatario . Per effettuare l'ultima erogazione è necessario che il mutuatario invii alla banca  la certificazione di abitabilità dell immobile. L'ultima erogazione deve avvenire entro e non oltre 36 mesi dalla data in cui è stato firmato il contratto di mutuo.

 

 


MOLTO IMPORTANTE >  in qualsiasi caso nei tempi intercorrenti tra la prima e l'ultima erogazione del mutuo  ,  il mutuatario pagherà alla banca rate composte solamente della quota interessi sul capitale del mutuo erogato , la prima rata completa di capitale ed interessi sarà richiesta DOPO che sia stato erogato l'intero importo del mutuo concesso  .

 

 

ATTENZIONE


Tutti gli esempi precedenti sono SOLO ED UNICAMENTE degli esempi esplicativi , essi  non hanno alcun valore  ai fini contrattuali - il reale ammontare del mutuo erogato , il reale ammontare delle quote di mutuo che è possibile erogare , l'interesse sul mutuo  ,  sono sottoposti alla finale approvazione della banca  . 

Il tasso fisso stabilito in fase contrattuale dalla banca rimane valido per tutta la durata del mutuo  .

Il tasso Variabile può variare di mese in mese , sulla base di quanto stabilito in fase contrattuale , esso e composto da due valori : 

1> lo spread definito in fase contrattuale che rimane fisso per tutta la durata del mutuo 

2> l'euribor indicato in fase contrattuale che è soggetto a variazione - la banca indicherà in fase contrattuale l'euribor dalla medesima prescelto , esso può  essere mensile, trimestrale o semestrale 

Pertanto il tasso applicato al mutuo a tasso variabile , risulterà dalla somma di  Spead + Euribor . 

 

 

>>  cliccare qui tornare alla Home-Page in Italiano <<

 

 

Professione esercitata a norma della legge 14-01-2013-nr.4

 

© 2002 Lifeinitaly.it

 

Acquistare Privacy Home Page Testimonial Contatto